Etica d'Impresa
EFFEBI HOLDING S.P.A.
SEDE LEGALE
Via dell'Annunciata 23/2
20121 Milano (MI)
Tel. 0881970866 - 0881977497
Fax 0881970006
Iscr. CCIAA di MI al n°01804630760
R.E.A. n°2107444
www.agecos.it
PEC: bonassisaholding@pec.it
email: bonassisaholding@aruba.it
P.IVA 01804630760
Cap. Soc. € 11.421.000,00 i.v.
M.O.G. 231/2001 e CODICE ETICO
- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001
Il sistema di gestione della A.GE.CO.S. S.P.A. è completato con l'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla società nel dicembre 2016 in attuazione del D.Lgs 231/2001.
Lo scopo del Modello è predisporre un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione di reati da parte di quanti operano per la Società A.GE.CO.S. S.P.A. .
Il Codice Etico (di seguito Codice) individua i principî generali e le regole di comportamento, di organizzazione e gestione, che ispirano e fondano l’attività sociale.
L’adozione di principi etici, rilevanti ai fini della trasparenza e correttezza dell’attività aziendale ed utili per la prevenzione dei reati ex d.lgs. 231/2001, costituisce un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo dell’ente.
Il Codice declina una serie di comportamenti virtuosi da adottare sia al fine di evitare il compimento di reati rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, sia al fine di garantire il rispetto della normativa in tema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente, nonché il rispetto delle norme relative alla struttura del sistema di governo societario, che, nonostante la complessità relativamente ridotta dell’ente, consente di mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo tra soci e management per la gestione del rischio.
Il Codice raccomanda, promuove o vieta determinate condotte ai fini del compiuto e corretto assolvimento degli obblighi di fedeltà e diligenza, nonché del generale obbligo di buona fede esigibile da amministratori, dipendenti, consulenti e da chiunque instauri, a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, in Italia o all’estero, rapporti di collaborazione o di partnership con la Società.
Il Codice Etico è così composto:
- principi generali, ovvero quei valori ritenuti fondamentali, condivisi e riconosciuti dalla Società per l’affermazione della propria missione, ai quali i diversi stakeholders (portatori d’interesse) coinvolti sono tenuti ad ispirarsi per favorire il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società.
- criteri di condotta, che forniscono le linee guida e le norme da seguire per ciascuna classe di stakeholders, al fine di prevenire il rischio di comportamenti non etici;
- sistema sanzionatorio.
Il ruolo di Garante del Codice Etico è attribuito all’Organismo di Vigilanza, previsto ai sensi del D.Lgs. 231/2001. L’Organismo di Vigilanza deve:
- assicurare la diffusione del Codice nei confronti di tutti gli interessati;
- aggiornare il Codice sulla base dell’evoluzione della normativa, proponendone le modifiche all’organo amministrativo; fornire supporto all’interpretazione del Codice;
- verificare, controllare e valutare eventuali violazioni dei principi contenuti nel Codice, comunicando tali violazioni alle competenti funzioni aziendali affinché applichino le sanzioni nel rispetto delle leggi e dei contratti nazionali;
- proteggere e assistere chiunque segnali all’Organismo di Vigilanza comportamenti non conformi al Codice, tutelandoli da pressioni, intimidazioni e ritorsioni e garantendo la riservatezza della loro identità e delle informazioni da loro comunicate.
All’Organismo di Vigilanza, possono essere presentati: (i) richieste di chiarimenti e di interpretazioni sui principi e contenuti del Codice; (ii) suggerimenti in merito all’applicazione del Codice Etico; (iii) segnalazioni di violazioni del Codice Etico di diretta o indiretta rilevazione.
Il Codice è disponibile sul presente sito internet ed è affisso nelle bacheche di ogni immobile occupato da organi sociali e dipendenti della stessa, ed è messo a disposizione di qualunque interlocutore della società, al fine di garantire maggiore diffusione possibile. I destinatari delle norme del Codice sono tenuti ad osservare le prescrizioni in esso contenute e ad adeguare i propri comportamenti e le proprie azioni ai principi espressi.